Posizione

Taxus Baccata (Alessandro)
Taxus Baccata (Alessandro)

Dove tenete il vostro bonsai? Può sembrare strano ma la prima cosa che dovete considerare è il luogo dove andare a posizionare la vostra piantina, questo perchè dalla sua posizione dipenderà il suo stato di salute.

Ogni essenza ha specifiche esigenze, in termini di temperature, sole umidità ecc.. è quindi necessario per garantire la salute del vostro bonsai conoscere:

 

1° di che essenza si tratta;

 

2° che esigenze ha quel tipo di pianta;

 

 

Ad esempio chi ha uno dei tanti Ficus che si acquistano presso la grande distribuzione,  deve sapere che si tratta di un'essenza da tenere all'interno nei mesi invernali quando la temperatura scende in modo stabile sotto i 12°, il più vicino possibile ad una finestra, lontano da fonti di calore,  e da correnti d'aria.

 

Invece un Cotinus, va tenuto rigorosamente fuori (dipende anche da dove si vive) in un punto ben assolato.

 

Ricordate sempre che le piante utilizzano gli zuccheri (glucosio) per produrre l'energia necessaria ai propri processi metabolici e che vengono sintetizzati ed elaborati attraverso la fotosintesi clorofilliana, questo processo si ottiene utilizzando, in primis il sole, in secundis l'anidride carbonica, ed in terzium l'acqua che veicola le sostanze nutritive assorbite dal terreno.

Per questo una cattiva esposizione significa rendere difficile alla pianta la fotosintesi e quindi la produzione di glucosio e di tutti qui processi metabolici che le sono necessari alla sopravvivenza.